Risoluzioni e linee guida

RISOLUZIONI OLF/GFF
Il comitato scientifico dell’OLF (Osservatorio sulla Linguistica Forense), precedentemente GFF (Gruppo di Fonetica Forense), ha stilato il seguente documento contenente una proposta di linee guida per i Periti Fonici che operano in ambito giuridico:
Le competenze del Perito Fonico

RISOLUZIONI IAFPA
L’organismo internazionale più autorevole nel campo dell’analisi della voce, del parlato e delle registrazioni audio per finalità forensi è IAFPA (The International Association for Forensic Phonetics and Acoustics). Di seguito si riporta il link alla sezione del sito IAFPA relativo alle due risoluzioni approvate rispettivamente durante le conferenze annuali del 2007 (Plymouth, UK) e del 2009 (Cambridge, UK):
IAFPA Resolutions


Archivio documenti

  • Verifica della proposta formativa in ambito di Linguistica Forense. Di seguito è possibile scaricare un breve vademecum utile a valutare la bontà dell’offerta formativa dei corsi indirizzati allo sviluppo di competenze specifiche nel campo specifico della linguistica forense.
  • La figura Professionale di “Tecnico dell’analisi e trascrizione di segnali fonici e di gestione della perizia di trascrizione in ambito forense”. Di seguito è possibile scaricare le schede relative alla nuova figura professionale presenti rispettivamente nei repertori della regione Calabria e della regione Toscana: