XVII Convegno Nazionale AISV

L’individualità del parlante nelle scienze fonetiche: applicazioni tecnologiche e forensi

Zurigo, 4-5 febbraio 2021 – Laboratorio di Fonetica, Dipartimento di Linguistica Computazionale Centre for Forensic Phonetics and Acoustics (online)

Programma dell’evento

Le scienze del linguaggio privilegiano di gran lunga una prospettiva di ricerca incentrata sull’analisi del sistema linguistico o quantomeno sulla variazione determinata da parametri sociolinguistici, quali la provenienza geografica e sociale del parlante oppure il contesto situazionale. Le scienze della voce, invece, alimentano spesso anche un interesse verso gli aspetti materiali della produzione e della percezione dei messaggi verbali, per cui la variazione interindividuale –lungi dall’essere un fattore di ‘disturbo’– può costituire essa stessa un oggetto di studio. Le dimensioni di variazione legate al singolo parlante acquisiscono inoltre una rilevanza centrale nella ricerca applicata nel campo della tecnologia del linguaggio (si pensi ad esempio al riconoscimento automatico del parlato e del parlante) e in particolare nell’ambito della fonetica forense. Il convegno si è proposto dunque come occasione per condividere nuove esperienze di ricerca legate a vari aspetti dell’individualità del parlante che possono essere studiati da una pluralità di prospettive e di tradizioni disciplinari.

________________

Per ulteriori informazioni sul tema del congresso e del workshop satellite su speaker recognition (svoltosi il 3 febbraio 2021), sulla tavola rotonda sulla fonetica forense (con la partecipazione per l’Italia del prof. Romito e del prof. Grimaldi), sui relatori e su tutte le iniziative che hanno arricchito il convegno, segui il link ufficiale: https://www.cl.uzh.ch/de/aboutus/events/AISV2021.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *